Siamo o non siamo una coppia?
Tag:notizie
Spesse volte sentiamo parlare di crisi di coppia, cerchiamo delle soluzioni per rimediare, ci interroghiamo sui motivi che possono esserci all'origine della stessa: "non c'è abbastanza comunicazione!", "non andiamo d'accordo su nulla!" oppure "tu non capisci le mie aspirazioni!" e tante altre cose.
Pensavo invece a quanto spesso non ci domandiamo se vi sia o meno una coppia: partiamo automaticamente dall'idea che essa sia tale. Con questo articolo vorrei proporre uno stimolo a fare "un passo indietro" e a considerare l'ipotesi che a volte sia possibile che un problema nella coppia possa avere origine dal fatto che ci siano delle difficoltà proprio "di partenza", cioè nel definire se esista o meno una coppia di cui parlare.
Proviamo ad entrare più nello specifico: cosa è secondo voi una coppia?
Alcuni potrebbero dire che è quando due persone si amano, altri invece metterebbero l'accento sul fatto che la coppia debba essere fatta da un uomo e una donna, altri ancora potrebbero pensare che una coppia sia il punto di partenza per una famiglia, altri concentrarsi sul fatto che la coppia è dove sia presente un certo grado di intimità sessuale.
Quando una coppia vive in case separate, possiamo considerarla coppia a tutti gli effetti? Oppure quando non fa l'amore per anni ma dice di stare bene così? Oppure si può essere una coppia senza voler aver figli per scelta?
Noti terapeuti della coppia, come Dante Ghezzi o Laura Fino, sottolineano l'importanza di questi fattori per aiutarci a discriminare cosa è una coppia da cosa non lo è:
Questi sono definiti gli elementi essenziali della coppia, senza i quali si può dubitare della sua esistenza. Altri elementi come la fiducia, il dialogo, il rispetto, la presenza delle famiglie di origine sono tutti molto importanti all'interno delle dinamiche duali, ma secondari rispetto ai precedenti.
La mancanza di uno dei tre fattori sovraesposti potrebbe già essere di per sé una criticità che mina uno "stare insieme" soddisfacente, ma questo non perché vi sia una crisi di coppia, quanto probabilmente perché vi sono delle difficoltà nella fase di definizione della stessa, nel decidere "chi siamo" insieme.
C'è un "io"+ "tu" o c'è un "noi" (1+1=3)?