AMBITI DI INTERVENTO
Se dovessi riassumere in cosa consiste un percorso psicologico individuale, lo definirei come la costruzione di una nuova narrazione di sé stessi, arricchita attraverso l'uso di diverse lenti : lo zoom per approfondire alcuni dettagli significativi della propria storia, il grandangolo invece per cogliere il "tutto", cioè il complesso mondo di relazioni in cui la persona vive ed è vissuta.
E' una forma di lavoro che, pur prevedendo incontri individuali, ha come obiettivo quello di collegare il mondo interno della persona a quello esterno, per aiutarla a comprendere come i suoi vissuti più privati possano essere connessi alle esperienze del suo mondo relazionale. L'obiettivo spesso si traduce nel comprendere insieme al paziente come, all'interno delle sue relazioni, si siano create e mantenute delle condizioni che hanno contribuito alla sofferenza attuale e nel cercare delle possibili vie d'uscita.
In questo ambito mi occupo prevalentemente di situazioni come:
Il percorso individuale inizia solitamente con un primo colloquio e una fase di consultazione che ha come obiettivo quello di comprendere meglio la richiesta portata dal paziente. La frequenza delle sedute può variare da persona a persona ed è concordata in base al livello di malessere portato e alle proprie esigenze.